Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 31 Marzo 2014

Niente doping, qui siamo tutti gente per bene»

Logo

L’immagine più bella ce la regala un signore vicentino, giunto a Treviso con moglie e tre figli.

Altro che bici. «Io ho corso in bicicletta, ero anche un buon professionista, ma qualcuno mi ha “condito la borraccia”. Mi hanno beccato e, per il dolore e la delusione, non ho più toccato i pedali. Le bici da corsa le usano i miei figli, quando ne hanno voglia. Mi padre mi seguiva con il Vespone e la Bianchina, quando correvo. Oggi il padre sono io e sono qui, con i miei ragazzi, a respirare l’aria buona di uno sport pulito. Il piccolo è un fulmine e vince tanto, il medio è un po’ sovrappeso ma sembra me da “bocia”, il grande è fortissimo (Davide arriverà ottavo, ndr), ma non c’è differenza: si divertono, la famiglia si muove assieme, spesso facciano anche il pic nic post gara e tutto è piacevole». Il signore si chiama Federico Ghiotto e, tra le altre corse, un po’ d’anni fa ha vinto anche una Popolarissima. Ma, anche a Treviso dove ha trionfato, non rimpiange per un attimo la bici. «Vuoi mettere quanto è diverso questo clima, Certo, quando la posta in palio è importante si scannano, ma alla fine è solo una festa».

No doping no cry. «Annoveriamo un solo caso di doping, ma da noi chi viene beccato è fuori per sempre. E poi doparsi perché: per una coppa, una medaglietta di partecipazione? Rovinarsi la vita per così poco, no. Sono i soldi che rovinano tutto e, mi tocca dire, ... per fortuna, qui non ne girano», dice il consigliere federale Fihp, Fernando Naroli, sul traguardo accanto al presidentissimo della Polisportiva Casier, Bruno Sartorato, che assime ai colleghi dello Skating e della Uisp, ha organizzato la kermesse. «Qui gareggiano famiglie intere e gente di tutte le età anche oltre i settanta. Qui si intrecciano amicizie e si condividono tante cose umane, umanissime. Poveri, ma bellissimi».

Poveri ma non troppo. Se fate due conti con il pallottoliere, sciare, tra benzina, impianti e attrezzatura costa tanto ma tanto di più. Il pattinaggio si può fare anche attorno a casa e richiede solo l’attrezzatura. Costo dei pattini? Da quelli da 80-90 euro a quelli ultraprofessionali. Costano anche 800-1000 euro, se hanno lo scafo modellato sul piede. Non poco, ma compratevi una bici da corsa e vedrete...

Pattini “sbagliati”. Silvia Marangoni, campionessa del mondo di artistico inline, da brava madrina della corsa arriva alla partenza con i pattini. Solo che sono quelli da artistico, più corti, con una rotellina in meno. Elegantissimi, ma sbagliati. Lei ci ride.

Gli spettacolari. Tutto da ammirare, nel pomeriggio di ieri, lo show dei più forti pattinatori italiani di freestyle che con le loro abilità e capacità tecniche hanno dato vita a esibizioni inimitabili: StyleSlalom, RollerCross, SpeedSlalom per concludere con l'affascinante HighJump.

Il camp. Aperto anche "camp school", l'area riservata ai bambini di tutte le età che volevano provare il roller insieme ai campioni del freestyle e dell'inline skate. Insieme a loro i tecnici-educatori della Polisportiva Casier. Dopo la mattinata, anche il pomeriggio indimenticabile. (a.f.)

CICLISMO

Logo

Domenica a Maserà di Padova, gara Uisp ad invito ai soli iscritti al Trofeo del Piovese, valida per il Trofeo Spor Team, imperniato per il Memorial Stefano Pastore. Ritrovo dalle ore 7 allo Sport Team. Partenze: ore 8.45 Gruppo 4-5; 8.50 Gruppo 3; 10.30 Gruppo 2; 10.35 Gruppo 1. Org. Asd Quality Fondriest. Per info. tel. 349-6141612.

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI